Servizi clinici

Neuropsicologia

La Valutazione neuropsicologica è un esame diagnostico essenziale per verificare la presenza di possibili deficit cognitivi-comportamentali conseguenti ad una lesione o ad una disfunzione cerebrale che non consentono alla persona di eseguire efficacemente le operazioni nella vita di tutti i giorni.

La valutazione è quindi necessaria per inquadrare i deficit cognitivi, delineare il profilo cognitivo-comportamentale della persona, effettuare un’accurata diagnosi clinica e infine, programmare una successiva riabilitazione neuropsicologica.

Si effettua con un’indagine anamnestica e la somministrazione di specifici test neuropsicologici standardizzati, volti alla valutazione delle principali dimensioni del funzionamento cognitivo (memoria, attenzione, linguaggio, ecc.).

Un’accurata valutazione neuropsicologica permette di:

N

Definire lo stato cognitivo di un individuo e di specificarne le funzioni cognitive compromesse e quelle preservate

N

Identificare la relazione tra misure neuropsicologiche e le difficoltà comportamentali esperite nella vita quotidiana

N

Monitorare nel tempo l’evoluzione dei deficit cognitivi all’interno di una determinata patologia

N

Dare un apporto alla diagnosi medica o un contributo per una migliore discriminazione nel caso di diagnosi differenziale

N

Mettere a punto un progetto individualizzato di riabilitazione e/o di stimolazione cognitiva adatta alle caratteristiche della persona

La richiesta di una valutazione può provenire dal medico di base, dal geriatra o dal neurologo per comprendere meglio il funzionamento cognitivo-comportamentale di un paziente.
Molto spesso, invece, sono direttamente i familiari della persona a farne richiesta poiché notano un cambiamento nel familiare e si rendono conto che inizia ad avere dei problemi che interferiscono con la sua quotidianità.
Altre volte è la stessa persona a richiedere una valutazione neuropsicologica poiché si rende conto che qualcosa non va e per tale motivo vuole comprendere perché non riesce più a svolgere bene determinate attività come un tempo.

La Valutazione neuropsicologica viene richiesta principalmente per le seguenti patologie:

N

Demenza (Malattia di Alzheimer – demenza fronto-temporale – Afasia Progressiva Primaria)

N

Patologie vascolari (ischemie ed emorragie cerebrali – demenza vascolare)

N

Morbo di Parkinson (nel caso in cui il disturbo motorio è associato a quello cognitivo)

N

Trauma cranico

N

Sclerosi Multipla

N

Deterioramento cognitivo lieve (MCI)

Autorizzazione per il trattamento dei dati personali